
Early Years: 13 mesi - 4 anni
I bambini fino a cinque anni seguono il profilo di Early Years, lavorando per raggiungere gli obiettivi di apprendimento precoce nelle sette aree di apprendimento.
Early Years è suddiviso in tre classi, Nursery, Kindergarten e Reception.
Nella nostra scuola, riconosciamo che ogni bambino è uno studente competente, che può essere resiliente, capace, fiducioso e sicuro di sé. Gli atteggiamenti e le predisposizioni dei bambini verso l’apprendimento sono influenzati dal feedback degli altri. Usiamo complimenti e incoraggiamenti ogni giorno in classe così come si usa distribuire durante le Assembly le “star of the week” una volta alla settimana. Apprezziamo la diversità degli individui all’interno della scuola.
Per noi è importante che tutti i bambini della scuola si sentano “al sicuro”. Il nostro obiettivo è educare i bambini su confini, regole e limiti e aiutarli a capire perché esistono. Alla Andersen School riconosciamo che i genitori sono i primi e più educatori dei bambini e apprezziamo il contributo.
Specialmente attraverso queste attività:
- Dando ai bambini l’opportunità di trascorrere sessioni mattutine di 1 ora all’inizio del primo trimestre in Nursery and Kindergarten
- Invitiamo tutti i genitori a una riunione introduttiva durante il primo trimestre di scuola
- Accogliamo i genitori che vogliano rivolgerci qualsiasi domanda
- Abbiamo “lezioni aperte” durante tutto l’anno, in cui i genitori possono venire e prendere parte a una lezione vera e propria
- Invitando i genitori durante la Global Speaking in English Week, il mese del libro e quando si parla di famiglie
- L’Incontro formale con i genitori nei periodi autunnali, primaverili ed estivi durante i quali l’insegnante e il genitore discutono dei progressi del bambino
- Diamo ai genitori un “report dei progressi” quando un bambino raggiunge i 2 anni
- Forniamo ai genitori due report sui risultati e sui progressi del figlio durante l’anno scolastico
Alla Andersen School riconosciamo che l’ambiente gioca un ruolo chiave nel sostenere ed estendere lo sviluppo dei bambini. Attraverso l’osservazione identifichiamo i risultati, gli interessi e i prossimi passi per l’apprendimento dei nostri studenti. Queste osservazioni vengono poi utilizzate per pianificare gli interessi dei bambini.
Il programma EYFS consiste in una pianificazione a lungo, medio e breve termine basata su argomenti di classe. Questi piani sono usati dall’insegnante EYFS come guida per la pianificazione settimanale; tuttavia l’insegnante può modificarli in risposta ai bisogni (risultati e interessi) dei bambini.
La valutazione nell’EYFS assume la forma di osservazioni formali e informali e questo coinvolge l’insegnante e altri adulti, a seconda dei casi. Entro il termine dell’EYFS creiamo un report riassuntivo scritto per genitori.
L’aula del Foundation Stage è organizzata per consentire ai bambini di esplorare e imparare in modo sicuro e protetto. Ci sono aree in cui i bambini possono muoversi, oppure tranquilli e creativi, possono esplorare, usare i loro sensi ed essere fisicamente attivi ed esuberanti.
Sviluppo
Questo curriculum è impostato per fasi di sviluppo: nascita-11 mesi, 8-20 mesi, 16-26 mesi, 30-50 mesi e 40-60 mesi. Generalmente le basi per la programmazione per i bambini di Nursey proverranno dalla sezione 22-36 mesi, per Kindergarten verranno dalla sezione 30-50 mesi e 40-60 mesi per l’anno di Reception. Tutto ciò sarà differenziato in modo appropriato prendendo spunto dagli stadi di sviluppo.
In Classe
In Nursery ci sono due insegnanti e un assistente didattico. Il rapporto tra personale e studenti è di 1:7. Nella scuola dell’infanzia e nella Reception il rapporto tra insegnante e bambino è di 1:12 con un altro membro del personale con il ruolo di assistente all’insegnamento. Ci sono anche insegnanti specializzati che insegnano educazione fisica, musica, arte e teatro.
Tutte le aule sono divise in aree che aiutano i bambini a sviluppare le loro attitudini in ciascuna delle sette aree di apprendimento. L’aula viene allestita prima dell’arrivo dei bambini e la formazione del gruppo si basa sulle dinamiche di classe. Tutte le aule hanno una lavagna interattiva che viene utilizzata quotidianamente per accrescere l’apprendimento dei bambini. Viene anche utilizzata per insegnare ai bambini i suoni delle lettere attraverso il sistema Jolly Phonics. Un’ulteriore funzione della lavagna interattiva è quello di illustrare la formazione della scrittura a mano attraverso il programma Nelson handwriting e lo schema di lettura Oxford Reading Tree.
Gli spostamenti nella scuola, ad es. Bagno, P.E. vengono svolti in gruppo (con eccezioni alle esigenze individuali) sotto supervisione. L’appello viene fatto all’inizio della giornata mentre i bambini sono seduti in cerchio. Circle Time è un momento molto importante della giornata perché è un momento di discussione, in cui vengono raccontate storie e canzoni basate sull’argomento del giorno e sulla programmazione settimanale.
Il Gioco
Attraverso il gioco, i nostri bambini esplorano e sviluppano esperienze di apprendimento che li aiutano a dare un significato al mondo che li circonda. Hanno l’opportunità di mettere in pratica le loro abilità, pensare in modo creativo e sviluppare idee. Imparano a controllarsi e a comprendere la necessità di regole. Comunicano con gli altri mentre indagano e risolvono i problemi. Il gioco è pianificato sia all’interno dell’aula, sia all’esterno perché in modo tale che i bambini imparino divertendosi.