
Key Stage 2: Year 3, 4, 5 and 6
In Key Stage 2 ( Year 3, 4, 5 and 6) i bambini vanno dai 7 ai 10 anni di età.
Ci sono 3 sezioni per ogni anno e un massimo di 20 studenti in ogni classe per garantire un ambiente di apprendimento positivo e stimolante.
INGLESE
All’inizio di Year 3, gli alunni dovrebbero essere in grado di leggere libri scritti a un livello per un livello adeguato all’età. L’insegnamento è diretto a sviluppare il loro vocabolario e l’ampiezza e la profondità della loro lettura, assicurandosi che diventino lettori indipendenti, fluenti ed entusiasti che leggono ampiamente e frequentemente. Gli alunni dovrebbero essere in grado di scrivere le loro idee con un ragionevole grado di accuratezza e con una buona punteggiatura delle frasi.
I requisiti specifici per gli alunni per discutere ciò che stanno imparando e per sviluppare le loro abilità più ampie nella lingua parlata fanno parte di questo programma di studio. In year 3 e year 4, gli alunni dovrebbero acquisire maggiore familiarità e sicurezza nell’uso del linguaggio in una maggiore varietà di situazioni, per una varietà di pubblico e scopi, anche attraverso il teatro, le presentazioni formali e il dibattito.
All’inizio di year 5, gli alunni dovrebbero essere in grado di leggere ad alta voce una gamma più ampia di poesie e libri scritti a un livello di interesse appropriato all’età con precisione. Dovrebbero essere in grado di leggere la maggior parte delle parole senza sforzo e di capire come pronunciare parole scritte non familiari con crescente automaticità.
Gli alunni dovrebbero essere in grado di scrivere rapidamente le loro idee. La loro grammatica e punteggiatura dovrebbero essere ampiamente accurate.
Durante Year 5 e Year 6, gli insegnanti mettono l’accento sul piacere e la comprensione della lingua da parte degli alunni. La conoscenza della lingua degli alunni, acquisita da storie, opere teatrali, poesie, saggistica e libri di testo, sosterrà la loro crescente fluidità nella lettura, la loro facilità di scrittura e la loro comprensione.
Gli insegnanti preparano gli alunni per l’istruzione secondaria assicurandosi che possano valutare consapevolmente la struttura delle frasi nella loro scrittura e capire perché le frasi sono costruite così come sono. Gli alunni dovrebbero comprendere le sfumature nella scelta del vocabolario accademico appropriato all’età.
MATEMATICA
L’obiettivo principale dell’insegnamento della matematica in Key Stage 2 è garantire che gli alunni acquisiscano sempre più dimestichezza con i numeri interi e le quattro operazioni, inclusi i fatti sui numeri e il concetto di valore di posizione. Ciò garantisce che gli alunni sviluppino metodi scritti e mentali efficienti ed eseguano calcoli accuratamente con numeri interi sempre più grandi.
L’insegnamento garantisce inoltre che gli alunni disegnino con crescente accuratezza e sviluppino ragionamenti matematici e leggano e scrivano correttamente il vocabolario matematico.
L’obiettivo principale dell’insegnamento della matematica nella seconda parte di Key Stage 2 è garantire che gli alunni estendano la loro comprensione del sistema numerico e sviluppino le connessioni tra moltiplicazione e divisione con frazioni, decimali, percentuali e proporzioni.
In questa fase, gli alunni sviluppano la loro capacità di risolvere una gamma più ampia di problemi, comprese proprietà sempre più complesse di numeri e aritmetica, e problemi che richiedono metodi di calcolo scritti e mentali efficienti. Gli alunni vengono introdotti al linguaggio dell’algebra. Gli alunni classificano anche forme con proprietà geometriche sempre più complesse.
Entro la fine del sesto anno, gli alunni sono fluenti nei metodi scritti per tutte e quattro le operazioni.
Gli alunni sono anche in grado di leggere, scrivere e pronunciare correttamente il vocabolario matematico.
SCIENZE
L’obiettivo principale dell’insegnamento delle scienze in Key Stage 2 è consentire agli studenti di ampliare la loro visione scientifica del mondo che li circonda. Lo fanno esplorando, parlando, testando e sviluppando idee sui fenomeni quotidiani e sulle relazioni tra esseri viventi e ambienti familiari, e iniziando a sviluppare le loro idee su funzioni, relazioni e interazioni. Pongono le proprie domande su ciò che osservano, prendono alcune decisioni su quali tipi di indagine scientifica sono probabilmente i migliori e traggono semplici conclusioni, utilizzando un vocabolario scientifico corretto.
Il “lavoro scientifico” è sempre insegnato e chiaramente correlato al contenuto scientifico sostanziale nel programma di studio.
STORIA
La storia aiuta gli studenti ad acquisire una conoscenza e una comprensione coerenti del passato della Gran Bretagna e di quello del resto del mondo. Miriamo a garantire che tutti gli alunni
- conoscano e comprendano la storia della Gran Bretagna come una narrazione cronologica coerente
- conoscano e comprendano aspetti significativi della storia del resto del mondo
- acquisiscano una comprensione storicamente fondata di termini astratti come “impero”, “civiltà”, “parlamento”
- comprendano concetti storici come continuità e cambiamento, causa e conseguenza, somiglianza, differenza e significato e usarli per creare connessioni, disegnare contrasti, analizzare tendenze, inquadrare domande storicamente valide e creare i propri conti strutturati
- conoscano eventi significativi
- conoscano la vita di uomini / donne / bambini illustri, tratti dalla storia del mondo
- comprendano i metodi dell’indagine storica
- acquisiscano una prospettiva storica collocando la propria conoscenza crescente in contesti differenti, comprendendo le connessioni tra storia culturale, economica, militare, politica, religiosa e sociale; e tra scale temporali di breve e lungo termine
GEOGRAFIA
Miriamo a suscitare negli alunni curiosità e fascino per il mondo e la sua gente. La conoscenza geografica degli ambienti naturali e umani rende gli studenti consapevoli dei principali processi fisici e umani della Terra. Gli alunni acquisiscono anche competenze nell’analisi dei dati, interpretano le informazioni geografiche (mappe, diagrammi, globi, fotografie aeree e sistemi di informazione geografica) e acquisiscono abilità numeriche e quantitative.
Agli alunni viene insegnato a:
- individuare i paesi del mondo, utilizzando le mappe per concentrarsi sull’Europa (compresa la posizione della Russia) e sul Nord e Sud America, concentrandosi sulle loro regioni ambientali, sulle caratteristiche fisiche e umane chiave, sui paesi e sulle principali città
- nominare e individuare le contee e le città del Regno Unito, le regioni geografiche e le loro caratteristiche identificative, le principali caratteristiche topografiche (comprese colline, montagne, coste e fiumi) e i modelli di utilizzo del suolo; e capire come alcuni di questi aspetti sono cambiati nel tempo
- identificare la posizione e il significato di latitudine, longitudine, equatore, emisfero settentrionale, emisfero meridionale, tropici del cancro e del Capricorno, circolo polare artico e antartico, meridiano primo / di Greenwich e fusi orari (inclusi giorno e notte)
ARTE E DESIGN
Arte, artigianato e design sfidano gli alunni a scoprire la propria creatività. Gli alunni sono dotati delle conoscenze e delle capacità per sperimentare, inventare e creare le proprie opere d’arte, artigianato e design. Man mano che gli alunni progrediscono, sviluppano una comprensione più rigorosa dell’arte e del design. Imparano anche come l’arte e il design riflettono e plasmano la storia e contribuiscono alla cultura, creatività e ricchezza del mondo.
In Key Stage 2 viene insegnato agli alunni a:
- creare quaderni di schizzi per registrare le loro osservazioni e utilizzarli per rivedere e valutare le idee
- migliorare la loro padronanza delle tecniche artistiche e di design, tra cui disegno, pittura e scultura con una gamma di materiali [ad esempio, matita, carboncino, pittura, argilla]
- riconoscere grandi artisti, architetti e designer della storia
MUSICA
La musica è un linguaggio universale che incarna una delle più alte forme di creatività. Insegnare musica significa anche coinvolgere e ispirare gli alunni a sviluppare l’amore per la musica e il loro talento come musicisti, aumentando così la loro autostima, creatività e senso di realizzazione.
In Key Stage 2 viene insegnato agli alunni:
- a suonare ed esibirsi in contesti solistici e d’ensemble, usando le loro voci e suonando strumenti musicali con crescente precisione, fluidità, controllo ed espressione
- a improvvisare e comporre musica per una serie di scopi utilizzando le dimensioni interconnesse della musica
- prestare ascolto ai dettagli e richiamare i suoni con una memoria uditiva crescente
- utilizzare e comprendere il pentagramma e altre notazioni musicali
- apprezzare e comprendere un’ampia gamma di musica dal vivo e registrata di alta qualità tratta da tradizioni diverse e da grandi compositori e musicisti
- sviluppare una comprensione della storia della musica
COMPUTING
L’informatica ha legami profondi con la matematica, la scienza, il design e la tecnologia.
Agli studenti vengono insegnati i principi dell’informazione e del calcolo e come funzionano i sistemi digitali. L’informatica garantisce anche che gli alunni diventino digitalmente a un livello adatto per il futuro posto di lavoro.
In Key Stage 2 viene insegnato agli alunni
- progettare, scrivere ed eseguire il debug di programmi che raggiungano obiettivi specifici, compreso il controllo o la simulazione di sistemi fisici; risolvere i problemi scomponendoli in parti più piccole
- utilizzare la sequenza, la selezione e la ripetizione nei programmi; lavorare con variabili e varie forme di input e output
- utilizzare il ragionamento logico per spiegare come funzionano alcuni semplici algoritmi e per rilevare e correggere errori in algoritmi e programmi
- comprendere le reti di computer, compreso Internet; come possono fornire più servizi, come il world wide web; e le opportunità che offrono per la comunicazione e la collaborazione
- utilizzare le tecnologie di ricerca in modo efficace, apprezzare il modo in cui i risultati vengono selezionati e classificati ed essere esigenti nella valutazione dei contenuti digitali
- selezionare, utilizzare e combinare una varietà di software (compresi i servizi Internet) su una gamma di dispositivi digitali per progettare e creare una gamma di programmi, sistemi e contenuti che raggiungano determinati obiettivi, inclusa la raccolta, l’analisi, la valutazione e la presentazione di dati e informazioni
- utilizzare la tecnologia in modo sicuro, rispettoso e responsabile; riconoscere un comportamento accettabile / inaccettabile; identificare una serie di modi per segnalare dubbi su contenuti e contatti
EDUCAZIONE FISICA (PE)
Un curriculum di educazione fisica di alta qualità ispira tutti gli studenti ad avere successo ed eccellere nello sport competitivo e in altre attività fisicamente impegnative. Offre agli alunni l’opportunità di acquisire sicurezza fisica in un modo che sostiene la loro salute e forma fisica. Le opportunità di competere nello sport e in altre attività rafforzano il carattere e aiutano a incorporare valori come l’equità e il rispetto.
Il curriculum nazionale per l’educazione fisica mira a garantire che tutti gli alunni:
- sviluppino la competenza per eccellere in un’ampia gamma di attività fisiche
- siano fisicamente attivi per periodi di tempo prolungati
- si impegnino in attività e sport competitivi
- conducano una vita sana e attiva
PSHE (personale, sociale, salute ed educazione)
L’obiettivo principale dell’insegnamento delle scienze in Key Stage 1 è consentire agli studenti di sperimentare e osservare i fenomeni, guardando più da vicino il mondo naturale e costruito dall’uomo che li circonda. Sono incoraggiati a essere curiosi, a porre domande su ciò che notano, osservare i cambiamenti nel corso di un periodo di tempo, notare pattern, raggruppare e classificare le cose, eseguire semplici test comparativi e fare ricerca utilizzando fonti secondarie di informazione. Cominciano a usare un semplice linguaggio scientifico. La maggior parte dell’apprendimento della scienza viene fatto attraverso l’uso di esperienze pratiche, ma è anche possibile utilizzare fonti secondarie appropriate, come libri, fotografie e video.
Imparano a conoscere piante e animali, compresi gli esseri umani, gli usi dei materiali quotidiani.
PSHE
Alla Andersen School, Personal, Social and Health Education (PSHE) consente ai nostri bambini di diventare membri sani, indipendenti e responsabili della società.
I nostri studenti sono incoraggiati a sviluppare il loro senso di autostima giocando un ruolo positivo nel contribuire alla vita scolastica e alla comunità in generale. Offriamo loro l’opportunità di conoscere diritti e responsabilità e apprezzare cosa significa essere un membro positivo di una società diversificata.
I nostri obiettivi sono consentire ai bambini di:
- riconoscere il proprio valore
- lavorare bene con gli altri
- Sviluppare relazioni positive e rispetto per gli altri
- capire la nostra comune umanità, diversità e differenze
- Conoscere e capire cosa costituisce uno stile di vita sano
- Sviluppare la consapevolezza della sicurezza
- Essere membri positivi e attivi di una società democratica
- Sviluppare la fiducia in se stessi e l’autostima e fare scelte informate riguardo alle scelte personali e sociali
- formare buoni rapporti con gli altri membri della scuola e la comunità più ampia
Metodi di insegnamento e apprendimento
Usiamo una vasta gamma di metodi di insegnamento e apprendimento, includendo i bambini in attività come discussioni, giochi di ruolo, giochi, indagini e attività di risoluzione dei problemi. Incoraggiamo i bambini a prendere parte a una serie di attività pratiche che promuovono la cittadinanza attiva, ad es. raccolta fondi di beneficenza, pianificazione di eventi speciali scolastici come un’assemblea o un open day o il coinvolgimento in un’attività per aiutare altri individui meno fortunati di loro. Organizziamo le lezioni in modo tale che gli alunni siano in grado di partecipare alla discussione per risolvere conflitti o comportamenti. I bambini hanno l’opportunità di incontrare e lavorare con i membri della comunità, come operatori sanitari, vigili del fuoco, polizia e rappresentanti della chiesa locale, che invitiamo a scuola per parlare del loro ruolo nella creazione di una comunità locale positiva e solidale. I bambini assumono diversi ruoli di responsabilità durante la loro vita scolastica.
Foundation Stage
Insegniamo PSHE in questa prima fase come parte integrante del lavoro trattato durante l’anno. Mettiamo in relazione gli aspetti PSHE del lavoro dei bambini in cima alle aree di apprendimento per dare spazio allo sviluppo personale, emotivo e sociale del bambino.
Valutazione
La valutazione riconoscere ciò che gli alunni hanno fatto o completato con successo, aumentando così la loro autostima. Pertanto, gli insegnanti dovranno mettere in pratica una varietà di approcci alla valutazione dei risultati individuali. Gli insegnanti devono esercitare cautela nel giudicare le prestazioni individuali degli alunni, in termini di atteggiamenti, valori e comportamenti evidenti, poiché i loro avranno senza dubbio un’influenza su questo processo. I risultati degli alunni in PSHE sono riportati ai genitori in un report.
Risorse
La scuola dispone di una vasta gamma di libri che trattano aspetti della PSHE, tra cui il lutto, il cibo sano e le scelte corrette. Ci sono anche libri scritti da Jenny Mosley. Ci sono poster in tutta la scuola che ricordano ai bambini le regole d’oro da applicare in classe, in giardino e in mensa.
Monitoraggio
Il coordinatore PSHE è responsabile del monitoraggio degli standard di lavoro dei bambini e della qualità dell’insegnamento. Questa persona supporta i colleghi nell’insegnamento della PSHE, fornendo loro informazioni sugli sviluppi attuali in materia. I punti di forza e di debolezza dell’argomento e le aree di ulteriore miglioramento vengono discussi con i responsabili di Key Stage e i colleghi e viene fornito un feedback ai coordinatori.