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Key Stage 3: Year 7, 8, and 9

In Key Stage 3 (year 7, 8 and 9) i bambini vanno dagli 11 ai 13 anni di età.

Al termine del Key stage 3 tutti gli studenti completeranno le valutazioni finali e l’esame finale forniti dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano.

In Year 9 gli studenti hanno la possibilità di sostenere l’esame Cambridge riconosciuto a livello internazionale, “First For Schools” (livello B2 CEFR) presso il British Council, Milano. La preparazione per questo esame è integrata nel curriculum di inglese della scuola.

ENGLISH

LETTURA

Agli alunni viene insegnato a:

  • sviluppare apprezzamento e amore per la lettura e a leggere in modo indipendente materiale sempre più impegnativo.
  • leggere un’ampia gamma di narrativa e saggistica, compresi in particolare interi libri, racconti, poesie e opere teatrali con un’ampia copertura di generi.
  • comprendere testi sempre più impegnativi
  • imparare nuovi vocaboli.
  • fare inferenze e fare riferimento a prove nel testo.
  • conoscere lo scopo, il pubblico e il contesto della scrittura e attingere a questa conoscenza per supportare la comprensione.

SCRITTURA E GRAMMATICA

Agli alunni viene insegnato a:

  • scrivere in modo accurato, scorrevole, efficace e in paragrafi di varia lunghezza.
  • scrivere per un’ampia gamma di scopi e di pubblico, incluso:
    • saggi formali espositivi e narrativi ben strutturati;
    • storie, copioni, poesie e altri scritti fantasiosi;
    • note e per discorsi elaborati e presentazioni,
    • una gamma di altri testi narrativi e non, inclusi testi argomentativi e lettere personali e formali;
  • riassumere e organizzare il materiale e sostenere idee e argomenti con ogni dettaglio fattuale necessario,
  • attingere alla conoscenza dei testi letterari e figure retoriche per migliorare l’impatto della loro scrittura.
  • pianificare, redigere, modificare e correggere le bozze.
  • considerare il modo in cui la loro scrittura riflette il pubblico e gli scopi per i quali era destinata.
  • prestare attenzione a grammatica, punteggiatura e ortografia; applicare gli schemi ortografici e le regole stabilite per i programmi di studio dell’inglese in Key Stage 1 e 2.

CONVERSAZIONE

Agli alunni viene insegnato a parlare con sicurezza ed efficacia, anche attraverso:

  • L’uso dell’inglese con sicurezza in una gamma di contesti formali e informali, inclusa la discussione in classe
  • Tenendo brevi discorsi e presentazioni, esprimendo le proprie idee attenendosi al punto
  • Partecipare a dibattiti formali e discussioni strutturate, riassumendo e / o sviluppando quanto è stato detto
  • improvvisare, provare ed eseguire sceneggiature teatrali e poesie al fine di generare discussioni e discutere l’uso e il significato del linguaggio, usando ruolo, intonazione, tono, volume, umore, silenzio, quiete e azione per creare impatto

MATEMATICA

La matematica è una materia interconnessa in cui gli alunni devono essere in grado di muoversi fluentemente tra le rappresentazioni d’idee matematiche. Gli alunni applicano le loro conoscenze matematiche in scienze, geografia, informatica e altre materie.

NUMERI

Agli alunni viene insegnato a:

  • comprendere e utilizzare i valori decimali, misure e numeri interi di qualsiasi dimensione
  • ordinare numeri positivi e negativi interi, decimali e le frazioni; utilizzare la linea numerica come modello per l’ordinamento dei numeri reali; usare i simboli =, ≠, <,>, ≤, ≥
  • usare i concetti e il vocabolario di numeri primi, fattori (o divisori), multipli, fattori comuni, multipli comuni, fattore comune più alto, multiplo comune più basso, scomposizione in fattori.
  • utilizzare le quattro operazioni, inclusi i metodi scritti formali, applicati a numeri interi, decimali, frazioni proprie e improprie e numeri misti, sia positivi che negativi
  • definire la percentuale come “numero di parti per cento”, interpretare le percentuali e le variazioni percentuali come una frazione o un decimale
  • utilizzare unità standard di massa, lunghezza, tempo, denaro e altre misure, anche con quantità decimali
  • arrotondare i numeri e le misure con un grado di precisione adeguato
  • utilizzare una calcolatrice e altre tecnologie per calcolare i risultati in modo accurato e quindi interpretarli in modo appropriato

ALGEBRA

Agli alunni viene insegnato a:

  • utilizzare e interpretare la notazione algebrica.
  • sostituire i valori numerici in formule ed espressioni, comprese le formule scientifiche
  • semplificare e manipolare espressioni algebriche per mantenere l’equivalenza
  • raccogliere termini simili
  • moltiplicare un singolo termine su una parentesi
  • eliminare fattori comuni
  • prodotti in espansione di due o più binomi

RAPPORTO, PROPORZIONE E TASSI DI VARIAZIONE

Agli alunni viene insegnato a:

  • cambiare liberamente tra le unità standard correlate [ad esempio tempo, lunghezza, area, volume / capacità, massa]
  • utilizzare fattori di scala, diagrammi di scala e mappe
  • esprimere una quantità come frazione di un’altra, dove la frazione è minore di 1 e maggiore di 1
  • utilizzare la notazione del rapporto, inclusa la riduzione alla forma più semplice
  • risolvere problemi che implicano il cambiamento percentuale, inclusi: aumento percentuale, diminuzione e problemi di valore originale e interesse per la matematica finanziaria
  • risolvere problemi che coinvolgono proporzioni dirette e inverse, incluse rappresentazioni grafiche e algebriche

GEOMETRIA E MISURE

Agli alunni viene insegnato a:

  • applicare formule per calcolare e risolvere problemi che coinvolgono: perimetro e area dei triangoli, parallelogrammi, trapezi, volume dei cuboidi (inclusi i cubi) e altri prismi (inclusi i cilindri)
  • calcolare e risolvere problemi che coinvolgono: perimetri di forme 2-D (compresi i cerchi), aree di cerchi e forme composite
  • disegnare e misurare segmenti di linea e angoli in figure geometriche, compresa l’interpretazione di disegni in scala
  • descrivere, disegnare e disegnare utilizzando termini e notazioni convenzionali: punti, linee, linee parallele, linee perpendicolari, angoli retti, poligoni regolari e altri poligoni che sono simmetrici in modo riflettente e rotazionale
  • applicare fatti angolari, congruenza triangolare, somiglianza e proprietà dei quadrilateri per ricavare risultati su angoli e lati, incluso il teorema di Pitagora, e utilizzare risultati noti per ottenere semplici dimostrazioni
  • utilizzare le proprietà di facce, superfici, bordi e vertici di cubi, cuboidi, prismi, cilindri, piramidi, coni e sfere per risolvere problemi in 3-D

PROBABILITÀ

Agli alunni viene insegnato a:

– registrare, descrivere e analizzare la frequenza dei risultati di semplici esperimenti di probabilità che coinvolgono casualità, correttezza, risultati ugualmente e inegualmente probabili, utilizzando un linguaggio appropriato e la scala di probabilità 0-1

STATISTICA

Agli alunni viene insegnato a:

  • descrivere, interpretare e confrontare le distribuzioni osservate di una singola variabile attraverso: un’appropriata rappresentazione grafica che coinvolga dati discreti, continui e raggruppati; e misure appropriate di tendenza (media, modo, mediana) e diffusione (intervallo, considerazione dei valori anomali)
  • costruire e interpretare tabelle, grafici e diagrammi appropriati, comprese tabelle di frequenza, grafici a barre, grafici a torta e pittogrammi per dati categoriali e grafici a linee verticali (o barre) per dati numerici
  • descrivere semplici relazioni matematiche tra due variabili (dati bivariati) in contesti osservazionali e sperimentali e illustrare utilizzando grafici a dispersione

SCIENZE

L’obiettivo principale dell’insegnamento delle scienze in Key stage 3 è consentire agli studenti di ampliare la loro visione scientifica del mondo che li circonda.

Lo fanno esplorando, parlando, testando e sviluppando idee sui fenomeni quotidiani e sulle relazioni tra esseri viventi e ambienti familiari, e iniziando a sviluppare le loro idee su funzioni, relazioni e interazioni, in tutte e tre le aree della scienza: Biologia, Chimica e fisica.

Pongono le proprie domande su ciò che osservano, prendono alcune decisioni su quali tipi d’indagine scientifica potrebbero essere i migliori e traggono semplici conclusioni, utilizzando un vocabolario scientifico corretto.

Il “lavoro scientifico” è sempre insegnato e chiaramente correlato al contenuto scientifico sostanziale nel programma di studio.

STORIA

La storia aiuta gli studenti ad acquisire una conoscenza e una comprensione coerente del passato della Gran Bretagna e del resto del mondo.

Miriamo a garantire che tutti gli alunni:

  • conoscano e comprendano la storia della Gran Bretagna come una narrazione cronologica coerente
  • conoscano e comprendano aspetti significativi della storia del resto del mondo
  • acquisiscano una comprensione storicamente fondata di termini astratti come “impero”, “civiltà”, “parlamento”
  • comprendano concetti storici come continuità e cambiamento, causa e conseguenza, somiglianza, differenza e significato e usarli per creare connessioni, disegnare contrasti, analizzare tendenze, inquadrare domande storicamente valide e creare i propri conti strutturati
  • conoscano eventi significativi
  • conoscano la vita di uomini / donne / bambini illustri, tratti dalla storia del mondo
  • comprendano i metodi dell’indagine storica
  • acquisiscano una prospettiva storica collocando la propria conoscenza in contesti differenti, comprendendo le connessioni tra storia culturale, economica, militare, politica, religiosa e sociale; e tra scale temporali di breve e lungo termine

GEOGRAFIA

Miriamo a suscitare negli alunni curiosità e fascino per il mondo e la sua gente. La conoscenza geografica degli ambienti naturali e umani rende gli studenti consapevoli dei principali processi fisici e umani della Terra.

Gli alunni acquisiscono anche competenze nell’analisi dei dati, interpretano le informazioni geografiche (mappe, diagrammi, globi, fotografie aeree e sistemi d’informazione geografica) e acquisiscono abilità numeriche e quantitative.

Estendono le loro conoscenze sulla localizzazione e approfondiscono la loro consapevolezza spaziale dei paesi del mondo utilizzando mappe del mondo per concentrarsi su Africa, Russia, Asia (comprese Cina e India) e Medio Oriente, concentrandosi sulle loro regioni ambientali, compresi i deserti freddi e caldi , caratteristiche fisiche e umane fondamentali, paesi e grandi città.

LUOGHI

Comprendere somiglianze geografiche, differenze e legami tra luoghi attraverso lo studio della geografia umana e fisica di una regione dell’Africa e di una regione dell’Asia.

Comprendere, attraverso l’uso di esempi dettagliati su una varietà di scale, i processi chiave in:

  • geografia fisica relativa a: tempi geologici e placche tettoniche; rocce, agenti atmosferici e suoli; tempo e clima, compreso il cambiamento del clima dall’era glaciale ad oggi; glaciazione, idrologia e coste
  • geografia umana relativa a: popolazione e urbanizzazione; sviluppo internazionale; attività economica nel settore primario, secondario, terziario e quaternario; e l’uso delle risorse naturali
  • capire come i processi umani e fisici interagiscono per influenzare e cambiare i paesaggi, gli ambienti e il clima; e come l’attività umana si basi sul funzionamento efficace dei sistemi naturali

GEOGRAFIA

  • costruire una conoscenza di globi, mappe e atlanti e applicare e sviluppare questa conoscenza regolarmente in classe e sul campo
  • interpretare le mappe di Ordinance Survey in classe e sul campo, incluso l’uso di riferimenti a griglia e scala, mappatura topografica e di altro tipo e fotografie aeree e satellitari
  • utilizzare i sistemi di informazione geografica (GIS) per visualizzare, analizzare e interpretare luoghi e dati
  • utilizzare il lavoro sul campo in luoghi contrastanti per raccogliere, analizzare e trarre conclusioni dai dati geografici, utilizzando più fonti di informazioni sempre più complesse

ARTE E DESIGN

Arte, artigianato e design sfidano gli alunni a scoprire la propria creatività. Gli alunni sono dotati delle conoscenze e delle capacità per sperimentare, inventare e creare le proprie opere d’arte, artigianato e design.

Man mano che gli alunni progrediscono, sviluppano una comprensione più rigorosa dell’arte e del design, imparano anche come l’arte e il design riflettano e diano forma alla storia e contribuiscono alla cultura, alla creatività e alla ricchezza del mondo.

In Key Stage 3 agli alunni viene insegnato a sviluppare la propria creatività e le proprie idee e ad aumentare la competenza nell’esecuzione. Sviluppano una comprensione critica di artisti, architetti e designer, esprimendo giudizi ragionati che possono arricchire il proprio lavoro.

Agli alunni viene insegnato a:

  • utilizzare una serie di tecniche per registrare le proprie osservazioni su quaderni, diari e altri media come base per esplorare le proprie idee
  • utilizzare una gamma di tecniche e metodi, compresa la pittura per aumentare la loro competenza nella manipolazione di materiali diversi
  • analizzare e valutare il proprio lavoro, e quello degli altri, al fine di rafforzare l’impatto visivo o le applicazioni del proprio lavoro sulla storia dell’arte, dell’artigianato, del design e dell’architettura, compresi periodi, stili e movimenti importanti dall’antichità fino ai giorni nostri.

MUSICA

La musica è un linguaggio universale che incarna una delle più alte forme di creatività. Insegnare musica significa anche coinvolgere e ispirare gli alunni a sviluppare l’amore per la musica e il loro talento come musicisti, aumentando così la loro autostima, creatività e senso di realizzazione.

In Key Stage 3 gli alunni sviluppano le loro precedenti conoscenze e abilità attraverso l’esecuzione, la composizione e l’ascolto.

Agli alunni viene insegnato a:

  • suonare ed esibirsi con sicurezza in una gamma di contesti solisti e di ensemble usando la loro voce, suonando strumenti musicali, fluentemente e con precisione ed espressione
  • improvvisare e comporre; ed estendere e sviluppare idee musicali attingendo a una gamma di strutture musicali, stili, generi e tradizioni, utilizzandoli in modo appropriato
  • identificare e utilizzare le dimensioni interrelate della musica in modo espressivo e con crescente raffinatezza, incluso l’uso di tonalità, diversi tipi di scale e altri dispositivi musicali
  • ascoltare con crescente discriminazione un’ampia gamma di musica di grandi compositori e musicisti
  • sviluppare una comprensione approfondita della musica

COMPUTING

L’informatica ha legami profondi con la matematica, la scienza, il design e la tecnologia. Agli studenti vengono insegnati i principi dell’informazione e del calcolo e come funzionano i sistemi digitali.
L’informatica garantisce anche che gli alunni raggiungano un livello digitalmente adatto per il futuro posto di lavoro.

In Key stage 3 gli alunni imparano a:

  • progettare, utilizzare e valutare astrazioni computazionali che modellano lo stato e il comportamento dei problemi del mondo reale e dei sistemi fisici
  • comprendere diversi algoritmi chiave che riflettono il pensiero computazionale [ad esempio, quelli per la ricerca]; utilizzare il ragionamento logico per confrontare l’utilità di algoritmi alternativi per lo stesso problema
  • utilizzare due o più linguaggi di programmazione, di cui almeno uno testuale, per risolvere una varietà di problemi computazionali; fare un uso appropriato delle strutture di dati [ad esempio, elenchi, tabelle o array]; progettare e sviluppare programmi modulari che utilizzano procedure o funzioni
  • comprendere la semplice logica booleana [ad esempio, AND, OR e NOT] e alcuni dei suoi usi nei circuiti e nella programmazione; capire come i numeri possono essere rappresentati in binario ed essere in grado di eseguire semplici operazioni sui numeri binari [ad esempio, addizione binaria e conversione tra binari e decimali
  • comprendere i componenti hardware e software che compongono i sistemi informatici e il modo in cui comunicano tra loro e con altri sistemi
  • comprendere come le istruzioni vengono memorizzate ed eseguite all’interno di un sistema informatico; capire come i dati di vario tipo (inclusi testo, suoni e immagini) possono essere rappresentati e manipolati digitalmente, sotto forma di cifre binarie
  • intraprendere progetti creativi che implicano la selezione, l’utilizzo e la combinazione di più applicazioni, preferibilmente su una gamma di dispositivi, per raggiungere obiettivi, tra cui la raccolta e l’analisi dei dati e il soddisfacimento delle esigenze di utenti
  • creare, riutilizzare, valutare prodotti digitali per un determinato pubblico, prestando attenzione all’affidabilità, al design e agli usi possibili.
  • apprendere una serie di metodi per utilizzare la tecnologia in modo sicuro, rispettoso, responsabile e protetto, inclusa la protezione della propria identità e privacy online; riconoscere contenuti, contatti e comportamenti inappropriati e sapere come segnalare problemi.

EDUCAZIONE FISICA (PE)

Un curriculum di educazione fisica di alta qualità ispira tutti gli alunni ad avere successo ed eccellere nello sport competitivo e in altre attività fisicamente impegnative. Offre agli alunni l’opportunità di acquisire sicurezza fisica in un modo che sostiene la loro salute e forma fisica.
Le opportunità di competere nello sport e in altre attività rafforzano il carattere e contribuiscono a incorporare valori come l’equità e il rispetto.

Il curriculum nazionale per l’educazione fisica mira a garantire che tutti gli alunni:

  • sviluppino la competenza per eccellere in un’ampia gamma di attività fisiche
  • siano fisicamente attivi per periodi di tempo prolungati
  • si cimentino in attività e sport competitivi
  • conducano una vita sana e attiva