Home » ChromeBooks
PC PORTATILI & CHROMEBOOK
A PARTIRE DA SETTEMBRE 2022 ADOTTEREMO UNA POLITICA DI DISPOSITIVI PERSONALI PER GLI STUDENTI
È giunto il momento di tenere il passo con i cambiamenti nella tecnologia e nel mondo digitale in cui vivono gli studenti.
La tecnologia è solo uno strumento, e il punto nell’educazione è insegnare il suo utilizzo per attività comuni come lo studio, la ricerca, la creazione di contenuti e molto altro!
Adotteremo quindi una politica di dispositivi personali per gli studenti nella scuola media a partire dal nuovo anno scolastico, a settembre 2023.
CHE TIPO DI DISPOSITIVO PER GLI STUDENTI
Abbiamo bisogno di un dispositivo leggero, con una batteria che duri almeno 3-4 ore e materiali durevoli.
Ci sono molte scelte sul mercato e tra tutte abbiamo considerato i laptop Chromebook come una buona soluzione.
The Chromebook Technology
Chromebook è il nome comune per una categoria di computer, di solito notebook, gestiti da un sistema chiamato Chrome Operating System, creato da Google invece dell’usuale Microsoft Windows.
I Chromebook funzionano molto bene con Google Workspace for Education, una suite di software basata su cloud che la scuola utilizza già proficuamente dal 2018.
I Chromebook sono di solito più leggeri, economici e con una batteria più duratura rispetto ai laptop Windows. Hanno alcune limitazioni, naturalmente, ma in ogni caso sono una grande soluzione per un dispositivo personale da utilizzare a scuola.
Thecnical Specs
Come con qualsiasi altra tecnologia, ci sono molti modelli di Chromebook, diversi per forma, qualità, prestazioni, componenti. Non vogliamo vincolare i nostri utenti a un produttore/modello specifico, ma comunque abbiamo bisogno di alcune specifiche minime per essere sicuri che il laptop possa essere utilizzato con profitto per scopi didattici. Ecco le specifiche:
CPU Intel Celeron N5000 o superiore (verificare su siti di confronto come questo per saperne di più)
- RAM 8 GB
- MONITOR Risoluzione Full HD (1920×1080)
- DIMENSIONI: 13″ o superiori