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Primi anni: Foundation Stage

Il foundation stage comprende i BAMBINI FINO Ai CINQUE ANNI. In questa fase si LAVORA PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI NELLE SETTE AREE DI APPRENDIMENTO.

Le Prime Fasi sono suddivise in 4 classi:

  • Nursery (a partire da 12 mesi)
  • Pre- Kindergarten (a partire da 18 mesi)
  • Kindergarten: 3 anni
  • Reception: 4 anni

Nel Curriculum delle Prime Fasi Foundation Stage, delineiamo le caratteristiche dell’apprendimento efficace che miriamo a raggiungere, tra cui giocare ed esplorare, apprendimento attivo e pensiero critico. Il nostro approccio promuove l’apprendimento centrato sul bambino, in cui i bambini prendono l’iniziativa nel loro apprendimento attraverso il gioco. Incorporiamo anche obiettivi di apprendimento guidato allineati al nostro curriculum tematico e creativo.

Riconosciamo che ogni bambino è un come un piccolo apprendista, capace, sicuro di sé. Utilizziamo il premio e l’incoraggiamento costante in classe e nella quotidianità.  Valorizziamo la diversità, le loro differenze sono un plus. 

L’ambiente gioca un ruolo chiave nel supportare ed estendere lo sviluppo dei bambini attraverso osservazioni formali e informali.

RaggiungIAMO questo obiettivo:

  • Offrendo ai bambini l’opportunità di trascorrere sessioni di un’ora al mattino all’inizio del primo trimestre nella scuola materna e nell’asilo
  • Invitando tutti i genitori a una riunione di introduzione durante il primo trimestre scolastico
  • Operando una politica di open door per i genitori con eventuali domande
  • Organizzando ‘lezioni aperte’ durante l’anno, in cui i genitori possono venire a partecipare a una lezione effettiva
  • Invitando i genitori durante la Global Speaking in English Week, il Book Month e quando si parla delle famiglie
  • Incontrando formalmente i genitori in autunno, primavera ed estate, durante i quali l’insegnante e il genitore discutono dei progressi del bambino
  • Fornendo ai genitori una ‘Progress Check’ quando il bambino raggiunge l’età di 2 anni
  • Consegnando ai genitori due rapporti sull’apprendimento e il progresso del loro bambino nel corso dell’anno scolastico

Alla Andersen School riconosciamo che l’ambiente svolge un ruolo chiave nel sostenere ed estendere lo sviluppo dei bambini. Attraverso l’osservazione identifichiamo i successi, gli interessi e i prossimi passi per l’apprendimento dei bambini. Queste osservazioni vengono poi utilizzate per pianificare in base agli interessi dei bambini.

Il programma EYFS consiste in pianificazioni a lungo, medio e breve termine basate sui temi delle classi. Questi piani sono utilizzati dall’insegnante EYFS come guida per la pianificazione settimanale; tuttavia, l’insegnante può modificarli in risposta alle esigenze (successi e interessi) dei bambini.

 

La valutazione nell’EYFS assume la forma di osservazioni formali e informali, coinvolgendo l’insegnante e altri adulti, se appropriato. Nel trimestre finale dell’EYFS forniamo un riassunto scritto ai genitori.

La classe della Foundation Stage è organizzata per consentire ai bambini di esplorare e imparare in modo sicuro e protetto. Ci sono aree in cui i bambini possono essere attivi, tranquilli e creativi, possono esplorare, utilizzare i loro sensi e essere fisicamente attivi ed esuberanti.

SVILUPPO 

Questo curriculum è suddiviso in fasi di sviluppo: dalla nascita ai 11 mesi, dai 8 ai 20 mesi, dai 16 ai 26 mesi, dai 30 ai 50 mesi e dai 40 ai 60 mesi. In generale, gli stimoli per la pianificazione dei bambini della Scuola Materna provengono dalla sezione dei 22-36 mesi, dal 30-50 mese per il Kindergarten e dal 40-60 mesi per la Reception. Ciò sarà differenziato in modo appropriato lavorando dalle fasi di sviluppo più basse o più alte.

GIOCO 

Attraverso il gioco, i nostri bambini esplorano e sviluppano esperienze di apprendimento che li aiutano a dare un senso al mondo. Hanno l’opportunità di esercitare abilità, pensare in modo creativo e sviluppare idee. Imparano a controllarsi e comprendono la necessità di regole. Comunicano con gli altri mentre indagano e risolvono problemi. Il gioco è pianificato sia al chiuso che all’aperto, in modo che i bambini imparino con piacere e sfide.

AULA

Nella Scuola Materna ci sono due insegnanti e un assistente. Il rapporto tra il personale e i bambini è di 1:7. In Kindergarten e in Reception, il rapporto tra insegnante e bambino è di 1:12 con un altro membro del personale con il ruolo di assistente. Ci sono anche insegnanti specialisti che insegnano educazione fisica, musica, arte e teatro. Tutte le aule sono divise in aree che aiutano lo sviluppo dei bambini in ciascuna delle sette aree di apprendimento. L’aula viene allestita prima dell’arrivo dei bambini e la formazione dei gruppi è basata sulla dinamica in aula. Tutte le aule sono dotate di una Lavagna Interattiva che viene utilizzata quotidianamente per sviluppare l’apprendimento dei bambini. Viene anche utilizzata per introdurre e insegnare i suoni delle lettere attraverso il sistema Jolly Phonics. Viene utilizzata anche per insegnare la formazione della grafia attraverso il programma di scrittura Nelson e il programma di lettura Oxford Reading Tree. Gli spostamenti nella scuola, ad esempio per il bagno o l’educazione fisica, vengono effettuati come un gruppo intero (con eccezioni per le esigenze individuali) sotto supervisione.

L’appello viene fatto all’inizio della giornata mentre i bambini sono seduti insieme in cerchio. Il momento del cerchio è pianificato durante tutta la giornata, ed è un momento di discussione, storie e canzoni basate su un tema.

Timetable

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sviluppo

Questo curriculum è suddiviso in fasi di sviluppo: dalla nascita ai 11 mesi, dai 8 ai 20 mesi, dai 16 ai 26 mesi, dai 30 ai 50 mesi e dai 40 ai 60 mesi. Gli stimoli provengono principalmente dalle fasi di sviluppo 22-36 mesi, 30-50 mesi, e 40-60 mesi, differenziati in base alle esigenze individuali.

gioco

Attraverso il gioco, i nostri bambini esplorano e sviluppano esperienze di apprendimento che li aiutano a dare un senso al mondo. Imparano a controllarsi e comprendono la necessità di regole. Comunicano con gli altri mentre indagano e risolvono problemi. Il gioco è pianificato sia all’interno che all’esterno, promuovendo lo stimolo positivo e le sfide nell’apprendimento.

aula

Nella Scuola Materna, ci sono sempre due insegnanti e un assistente insegnante con un rapporto personale-bambino di 1:7. In Kindergarten e in Reception, il rapporto è di 1:12 con un secondo assistente insegnante. Gli spostamenti nella scuola vengono effettuati come gruppo sotto supervisione. 

Tutte le insegnanti sono madrelingua inglesi.

All classrooms are divided into areas which help the children’s develop in each of the seven areas of learning. The classroom is set up before the children arrive and group formation is based on the dynamics in the classroom. All classrooms have an Interactive White Board which is used on a daily basis to develop the children’s learning. It is also used to introduce and teach letter sounds through the Jolly Phonics system. It is also used to teach formation of handwriting through the Nelson handwriting program and the Oxford Reading Tree reading scheme.
Movement around the school i.e. bathroom, P.E. is done as a whole group (with exceptions to individual needs) under supervision. The register is taken at the beginning of the day while the children are seated as a whole group. Circle time is planned throughout the day, which is a time for discussion, stories and songs based on the topic and planning.