Curriculum italiano

Andersen International School offre un percorso formativo conforme alle Indicazioni MIUR per l’educazione primaria.

Al centro della nostra missione educativa vi è l’impegno a garantire un’istruzione di alta qualità ai nostri studenti: ciò è reso possibile dalla qualifica di scuola primaria paritaria cioè ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione (MIM).

I nostri studenti della scuola primaria hanno quindi possibilità di sostenere l’esame di fine ciclo (Year 6 – Quinta elementare) condotto internamente. Questa caratteristica distintiva consente ai nostri studenti di ottenere una formazione completa sia nel contesto britannico che in quello italiano, grazie a una solida preparazione accademica e linguistica.

Riconosciamo l’importanza di fornire ai nostri studenti una base solida nella lingua italiana, consentendo loro di spostarsi agevolmente tra i diversi sistemi scolastici nazionali e internazionali. Questo approccio offre loro una flessibilità unica e l’opportunità di proseguire i loro studi in qualsiasi parte del mondo desiderino.

Il nostro corpo docente italiano altamente qualificato è composto da educatori dedicati e competenti, madrelingua e impegnati nel fornire una formazione di eccellenza. Seguendo un approccio didattico personalizzato, ci assicuriamo di soddisfare le esigenze specifiche di ogni studente, fornendo un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente.

In quanto istituzione paritaria, promuoviamo un ambiente inclusivo, in cui la diversità è valorizzata e rispettata. Crediamo che la pluralità di prospettive e background culturali arricchisca la nostra comunità e prepari i nostri studenti a diventare cittadini consapevoli e tolleranti in un mondo sempre più globale.

Coltiviamo e incentiviamo lo sviluppo delle abilità e delle competenze necessarie per lo sviluppo intellettuale, emotivo e sociale dei nostri studenti.

Italian Curriculum

Il curriculum italiano si struttura in due cicli preceduti da una classe di propedeutica secondo lo schema qui riportato:

Propedeutica (Year 1)

Il programma di preparazione alla classe prima della scuola primaria si svolge in quattro ore alla settimana, dedicate alla prescrittura e all’introduzione delle lettere dell’alfabeto.

Primo ciclo della Scuola Primaria (Year 2, 3)

Year 2 e Year 3 corrispondono rispettivamente alla prima e alla seconda elementare. Il programma si svolge in cinque ore alla settimana, quattro delle quali dedicate all’area linguistica e una a quella logico-matematica.

Secondo ciclo della Scuola Primaria (Year 4, 5, 6)

Year 4, Year 5, Year 6 corrispondono rispettivamente alla terza, quarta e quinta elementare. Il programma è svolto in sei ore alla settimana, quattro delle quali dedicate all’area linguistico-umanistica e due a quella scientifico-matematica.

Scuola media paritaria (Year 7, 8 e 9)

Year 7, 8 and 9 corrispondono rispettivamente alla prima, seconda e terza media italiana. Il programma copre circa il 30% del monte ore annuale e comprende l’insegnamento della lingua italiana suddivisa in letteratura e grammatica, matematica, storia e latino. 

La terza lingua di studio è lo spagnolo.